Schmid e Cooperativa sociale Alice insieme per la solidarietà

Schmid e Cooperativa sociale Alice insieme per la solidarietà

Il 12 ottobre è stata presentata una collezione realizzata con materiali forniti da Schmid

Dopo l’esperienza con Made in Carcere, Schmid torna a sostenere il lavoro di detenuti ed ex detenuti che si cimentano con la produzione sartoriale. Questa volta lo fa al fianco della Cooperativa sociale Alice di Milano, con la quale ha di recente intrapreso una collaborazione di cui si cominciano a vedere i primi, incoraggianti, risultati.

coperativa-alice

Cooperativa sociale Alice: progetti per persone detenute ed ex detenute

La Cooperativa sociale Alice è nata oltre dieci anni fa, all’interno della Casa Circondariale San Vittore di Milano, con l’obiettivo di dare uno sbocco lavorativo a detenute e detenuti adeguatamente formati grazie a corsi di sartoria. Oltre ad aver dato vita alla Sartoria Sanvittore, il fashion brand nato dalla storica esperienza all’interno del carcere milanese, la cooperativa gestisce un laboratorio nella Casa di Reclusione di Bollate e uno esterno in cui lavorano persone in misura alternativa e a fine pena. Le collezioni, realizzate con tecniche sartoriali e sotto la supervisione di una stilista professionista (Rosita Onofri), si distinguono per la cura e l’alta qualità.

coperativa-alice3

La nuova collezione con i materiali Schmid

Schmid è quindi orgogliosa di partecipare alla sfida di offrire una seconda opportunità agli ex detenuti. Il lavoro, infatti, permette loro di restare lontani dalla prigione: i dati riportano che l’80% degli ex detenuti reinseriti nel mondo lavorativo non torna più in carcere.

Schmid ha donato alla Cooperativa sociale Alice un primo stock di materiali (rasi, pizzi, velluti e tessuti in microfibra) con cui sono stati confezionati diversi capi e accessori (cappotti, camicie, borse).

La Cooperativa, a Milano, ha anche una boutique, in via Gaudenzio Ferrari. In questa location il 12 ottobre è stata presentata al pubblico la loro nuova collezione, in cui spiccavano in vetrina i capi e gli accessori realizzati con i materiali forniti da Schmid.

coperativa-alice32 

Un valore per i tessuti di Schmid

«Queste collaborazioni sono importanti perché sono un segno tangibile dell’attenzione della nostra

azienda ai temi del sociale e perché, grazie al lavoro di una stilista brava e sensibile come Rosita Onofri, i nostri tessuti escono dall’ambito per cui sono stati realizzati e dimostrano il loro valore intrinseco diventando abiti, borse e accessori di grande stile e qualità», dichiara Paolo Ciccarelli, CEO e Chairman di Schmid.

Hai trovato questo articolo interessante? Iscriviti alla newsletter: sarai aggiornato mensilmente sulle nostre novità.