Schmid e Alice: il sociale è di moda

Schmid e Alice: il sociale è di moda

Prosegue la collaborazione con la cooperativa nata all’interno della Casa Circondariale San Vittore a Milano

Schmid continua a sostenere l’impegno sociale della Cooperativa Alice di Milano. Nata più di dieci anni fa all’interno della Casa Circondariale San Vittore con lo scopo di offrire opportunità professionali alle detenute, la Cooperativa Alice si avvale della collaborazione di due stiliste d’eccezione: Ilaria Venturini Fendi e Rosita Onofri.

Le collezioni della cooperativa sono prodotte con tecniche sartoriali nei laboratori presenti nelle carceri di Opera e di Bollate, oltre che a San Vittore, e i capi di abbigliamento e gli accessori si distinguono per stile, qualità dei materiali e cura nel confezionamento.

 

Una borsa per il Congresso Nazionale della CISL

In questo periodo, le detenute stanno lavorando alla realizzazione di una borsa disegnata ad hoc da Ilaria Venturini Fendi per il prossimo Congresso Nazionale della CISL, che si svolgerà a maggio. Ne verranno prodotti circa ottocento esemplari.

I materiali impiegati per il confezionamento sono stati forniti alla Cooperativa da Schmid, secondo lo spirito di collaborazione che da sempre vede l’azienda impegnata in progetti sociali di formazione professionale e di recupero e reinserimento di persone meno fortunate.

Il recupero, in questo caso, non riguarda solamente le persone, ma anche i materiali e i tessuti impiegati. Ilaria Venturini Fendi, infatti, pratica ormai da tempo una moda responsabile che si distingue per un approccio etico. Lo slogan di Carmina Campus, marchio creato dalla stilista, per la sua linea di prodotti è infatti “save waste from waste”, con l’utilizzo di materiali industriali, comunemente considerati scarti, come fonte di ispirazione e materia prima per le sue collezioni.

Coop Alice e Schmid per CISL

Recupero dei materiali

Schmid condivide questo approccio ed è lieta di contribuire all’operazione, fornendo alla Cooperativa Alice materiali vintage, campionari e tessuti che per l’industria della moda hanno esaurito il loro ciclo vitale.

La sensibilità di Schmid per i temi sociali e della formazione professionale è testimoniata anche dalle proficue e ormai ben collaudate collaborazioni con soggetti come la London College of Fashion, Arsutoria e dalla più recente, ma altrettanto promettente, partnership con l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Ricordiamo, per concludere, che i capi e gli accessori della Cooperativa Alice possono essere acquistati nella boutique di Via Gaudenzio Ferrari 3, a Milano.
Ragazze di Coop Alice

Hai trovato questo articolo interessante? Iscriviti alla newsletter: sarai aggiornato mensilmente sulle nostre novità.